L'ideatore


L'ideatore della caserma, ricercatore attento e appassionato, ha avuto modo di collezionare più di trecento fotografie di appartenenti all'Armadel CIRCONDARIO CASALESE e a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Ogni immagine è corredata dall'indicazione delle generalità ed anche del grado raggiunto nel corso della carriera. Ai visitatori della collezione, il sig.Bertiglia intende offrire l'opportunità di individuare l'identità di un proprio congiunto e di poter rivolgere un pensiero riconoscente a chi ha servito e serve la comunità con lealtà ed abnegazione.

I Caminesi


All'interno si trova l'elenco dei carabinieri di Camino dal 1814 fino ad oggi, corredato con l'anagrafica e la foto di ciascuno (dal 1850 in poi).Il primo milite in ordine di tempo, Boetti, si arruolo' il 10 luglio 1814 tre giorni prima della data della nascitaufficiale dell'Arma.
Vedi elenchi con anagrafica e con foto -->


La guerra d'Africa Nuove "leve"



Sono presenti le fotografie di centocinquanta soldati Caminesi della seconda guerra mondiale.Tra di essi, ventotto hanno preso parte alla Campagna d'Africa.E' consultabile dai visitatori il diario del soldato Bertiglia Paolo, che narra la vita quotidiana della spedizione in Africa dal giorno...


Il Caminese Piergiorgio Olearo e' fotografato mentre stringe la mano a sua Santità' Giovanni Paolo II, duranteil soggiorno del Santo Padre a Les Combes(Ao) nell'agosto del 1994.




bandieraita.gif 95x59